IMG compressaRadio Casvegno
Marzo 2014

In studio:


Intervista al Cancelliere di Stato Gianpiero Gianella


Intervista al Direttore del Dipartimento della Sanità e della Socialità Paolo Beltraminelli


Intervista all’ex Consigliere di Stato Pietro Martinelli

 

Martedì 25 marzo l’OSC ha avuto l’onore di ospitare una folta delegazione di ministri ed ex ministri persone che hanno caratterizzato la vita politica, e non solo, del Ticino negli ultimi quaranta anni.

L’OSC ha avuto la possibilità di presentarsi e presentare le novità e le tendenze verso cui si sta lavorando.

Infatti dopo un’introduzione del direttor Salvini e del direttore dei settori dottor Traber il gruppo si è spostato e, accompagnati dalla Direttrice medico della CPC, dr.ssa Raffaella Ada Colombo, dalla Vicedirettrice Rina Moles e dal Direttore delle cure Fiorenzo Bianchi, hanno potuto vedere e conoscere la realtà della CPC.

Dopo una breve passeggiata nel parco gli ospiti sono arrivati allo Spazio Aperto MultiMediale, lo SPAMM, dove hanno potuto conoscere meglio l’attività del CARL e le sue specificità: l’abitare al CARL, l’animazione allo SPAMM e il lavoro presso i Laboratori.

Alcuni Consiglieri e il Cancelliere hanno poi voluto testare Radio Casvegno e si sono quindi volentieri fatti intervistare, altri hanno provato a “giocare” con il materiale industriale recuperato nello Spazio del riuso creativo.

Si è trattato di una giornata importante in cui operatori e ospiti hanno potuto far conoscere più da vicino le attività presenti a Casvegno.

La nostra cucina ha poi deliziato tutti con un aperitivo allo SPAMM, rigorosamente analcolico, e con un pranzo che avrebbe visto l’approvazione anche del grande chef Conti Rossini. Come ben si capisce dal comunicato ufficiale trasmesso dalla cancelleria dello Stato a tutti gli organi di stampa la giornata doveva essere un momento conviviale in onore degli ex Consiglieri di Stato e Cancellieri dello Stato del Canton Ticino. Casvegno e l’OSC erano il contenitore all’interno del quale questo incontro doveva svilupparsi.

Credo che l’OSC abbia svolto bene il suo compito: i partecipanti erano molto soddisfatti dell’accoglienza, della giornata e delle informazioni ricevute.

Molti dei presenti avevano contribuito, direttamente o indirettamente, alle diverse fasi delle ristrutturazioni della nostra Organizzazione. Ristrutturazioni logistiche ma anche formali: la chiusura dell’ONC e la conseguente nascita della CPC e del CARL, la ristrutturazione degli stabili, la costruzione dello stabile dei Laboratori e della palestra.

I presenti ci hanno fatto capire come, secondo loro, i soldi sono stati spesi bene e che i costi sono stati, grazie all’impegno di tutti i collaboratori, degli investimenti riusciti.

Un saluto da parte della redazione di Radio Casvegno!

I brani che avete ascoltato sono:

  • Renato Zero – I Migliori Anni Della Nostra Vita
  • Bruce Springsteen – Born To Run
  • Fabrizio De Andrè – Amore Che Vieni Amore Che Vai

Progetto a cura della redazione di Radio Casvegno e Radio Gwendalyn.

Ideazione, realizzazione e montaggio:
Alan Alpenfelt
Herbert Pacton
Sergio Perdonati

Con il sostegno dell’ FSRC (Fondazione svizzera per la radio e la cultura http://www.fsrc.ch).